Sabato 16 Dicembre ore 14:30
Aula Magna del Liceo “Paolina Secco Suardo” – BERGAMO
“Secondo Open-Day” del Liceo delle Scienze Umane – gruppo corale Vokal-Total (Direttore: D.Giupponi)
< Trattasi di progetto Extra-Curriculare, ormai istituzionalizzato dal 2013, un percorso che ogni anno si rinnova e modifica, alla ricerca della migliore stabilità possibile. Siamo in tanti, il clima è davvero buonissimo e poi ci sono alcuni splendidi colleghi, che non perdono mai l’occasione per sostenere, bilanciare e ottimizzare ogni tentativo di coesione. Certamente noi si prova a fare soprattutto musica e al meglio delle nostre possibilità, ma l’aspetto dell’accoglienza e dell’inclusione, è diventato altrettanto importante ed è sempre più centrale all’interno di un gruppo che sta bene quando è insieme e si sente e si trasmette ad ogni esperienza ed è magico. Insegnanti ed allievi, musicisti e no, giovani e poco più vegliardi, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale, interni ed esterni, alunni ed ex alunni, tutti uniti in un solo percorso di pura evasione, che per molti è anche una vera necessità.>
Secondo Open-Day Liceo “Paolina Secco Suardo”
- ore 14.30/14.45 [compresi gli spostamenti]
PROGRAMMA [col coro completo]
Anonimo (XV secolo)
Gaudete – 4 voci e percussioni
Guillaume de Machaut (1300-1377)
Virelais: Je vivroie liement – 2/4 voci & body percussion
- ore 15.00/15.30
LABORATORIO VOCALE 1° gruppo [con piccolo ensemble]
– giochi con la voce
– ritmica, body-tap & body-percussion
– estemporanee anche con l’ausilio del pianoforte
- ore 15:30/16:00
LABORATORIO VOCALE 2° gruppo [con piccolo ensemble]
– giochi con la voce
– ritmica, body-tap & body-percussion
– estemporanee anche con l’ausilio del pianoforte
Gruppo-Corale VOKAL-TOTAL – si è costituito nel 2013, grazie ad un gruppo di ragazzi desiderosi di arricchire col canto i momenti di vita della scuola: più precisamente, è un progetto extra-curricolare che rientra nel P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), del Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. La denominazione stessa, suggerisce un approccio di tipo sperimentale e pure il repertorio proposto conferma una ricerca adatta al tipo di vocalità (naturale) e all’età evolutiva.
L’organico:
- è di una 30ina di elementi – frequentanti il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Musicale, oppure legati ad un percorso specifico di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), concordato anche con altre realtà scolastiche cittadine;
- è misto e adattabile ai vari stili e generi, senza alcuna preclusione verso il fenomeno musicale;
- è supportato all’occorrenza da strumenti (orchestra a pizzico, oppure percussioni) e collabora con altre formazioni corali (complesso polifonico vocale “Legictimae Suspicionis”)
- dall’anno scorso sono presenti anche diversi insegnanti, segno tangibile di una particolare attenzione verso l’attivazione di percorsi educativi ed inclusivi alternativi, non solo di carattere spiccatamente artistico e didattico.
La formazione prova in Istituto ogni Martedì pomeriggio e attualmente è affidata al Prof. Donato Giupponi, docente titolare di discipline musicali.