Rassegna per Borghi e Valli: Parrocchiale di San Pietro Apostolo – CHIGNOLO D’ISOLA

Proslambănŏmĕnŏs: alla ricerca del suono generatore

Rassegna Cameristica per Borghi e Valli Bergamasche
Direzione Artistica:Donato Giupponi

Sabato 14 Settembre ore 21:00
Parrocchiale di San Pietro Apostolo – CHIGNOLO D’ISOLA
Tromba ed Organo: Alessandro Grioni ed Ennio Cominetti

< Appuntamento da non perdere, all’interno delle Celebrazioni Patronali e penultimo evento del Festival – ormai in dirittura d’arrivo – che prevede un intervento proprio attorno al sontuoso Organo “Giacomo Locatelli 1886 op.73” della Parrocchiale. Programma pensato dall’espertissimo duo Grioni & Cominetti, forti di una conoscenza trasversale non comune e di un’esperienza specifica assai rara. Come di consueto ci introdurranno brevemente all’ascolto, con citazioni, curiosità e aneddoti, utili ad inquadrare contesti e singolarità di ogni autore proposto. Un’altra ghiotta occasione per avvicinarsi all’immenso patrimonio organistico ed organario, di cui la nostra terra bergamasca è ricchissima! >

Attorno all’Organo Giacomo Locatelli 1886 op.73

  • Henry Purcell
    – Suite in re maggiore, per tromba e organo
    (Maestoso, Air, March, Scotch tune, Finale)
  • Girolamo Frescobaldi
    Toccata seconda, dal secondo libro
    Canzona IV
    Bergamasca
  • Giovanni Buonaventura Viviani
    Sonata prima, per tromba e organo
  • Bernardo Pasquini
    Toccata del secondo tono
    Pastorale
    Partite sopra la Aria della Folia da Espagna
  • Henry Purcell
    Sonata in re maggiore, per tromba e organo
    (Pomposo, Adagio, Presto)
  • Gaetano Valeri
    Quattro Sonate
    a) in do maggiore
    b) in fa maggiore
    b) in do maggiore
    c) in sol maggiore
  • Georg Friedrich Händel
    Suite in re Maggiore, per tromba e organo
    (Ouverture, Gigue, Aire, March I-II)

Alessandro Grioni, tromba – Nato a Castiglione d’Adda (LO) nel 1974, Alessandro Grioni ha iniziato lo studio della tromba all’età di nove anni. Nel 1995 si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del maestro Giuseppe Bodanza. Collabora, sia come orchestrale sia in qualità di solista, con formazioni da camera di diverse città del nord Italia: Orchestra da camera della città di Crema, Orchestra “Vittadini” di Pavia, Orchestra “Ticinensis”, Orchestra “Ars Cantus” di Varese, Orchestra della città di Como, Orchestra della città di Cremona, Orchestra “Musica Rara” di Milano. Attualmente si esibisce in qualità di solista con l’Orchestra Cameristica Lombarda, riscuotendo sempre lusinghieri consensi. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, con l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. È prima tromba dell’ensemble di fiati “La Scala” e svolge un’intensa attività concertistica con diversi gruppi di ottoni, spaziando dal barocco al jazz ,dalla musica contemporanea a quella da film. Da diversi anni si esibisce in duo con l’organista Ennio Cominetti partecipando alle più importanti rassegne organistiche d’Italia ottenendo sempre elogi da parte del pubblico. Con l’Irtem ensemble ha effettuato audio e video registrazioni per la Rai. Dirige il Corpo bandistico S. Cecilia di S. Angelo Lodigiano (Lo). È da quattro anni docente di tromba presso la scuola di musica “Claudio Monteverdi” di Crema.

Ennio Cominetti, organo – “CONOSCO E STIMO IL MAESTRO ENNIO COMINETTI SOPRATTUTTO PER LA SUA GRANDE COMPETENZA E PASSIONE PER LA MUSICA D’ORGANO”. Così esordisce S.E. il card. GIANFRANCO RAVASI nella sua introduzione al libro “Intrecci musicali italo-polacchi, dal più antico passato a oggi”, recentemente pubblicato da Ennio Cominetti. Definito in America come uno dei più autorevoli organisti europei, Ennio Cominetti è pure compositore, direttore di coro e d’orchestra. Svolge attività in ogni parte del mondo. Si è esibito come solista e come direttore, con circa tremila concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri di Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa: Cattedrale di S. Paolo a Londra, Notre Dame di Parigi, Castello di Charlottenburg, Kaiser-Wilhelm Gedektniskirche e Duomo di Berlino, Cattedrale di Tallin, Cattedrale di Varsavia, Teatro Filarmonico di San Pietroburgo, St.Thomas Church di New York, Cattedrale di Indianapolis, St. Philips Cathedral di Atlanta, King’s Chapel di Boston, Adolphus Busch Hall di Harvard-Boston, St. Mary’s Cathedral, Berkley- University, Art museum of Legion of Honor di San Francisco, Cattedrale di Guadalajara, Università Mormona e Chiesa Cristiana Protestante di Gerusalemme, Basilica di Notre Dame d’Afrique in Algeri. Le capitali e i Festival non si contano: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Bari, Palermo, Monaco di Baviera, Colonia, Amburgo, Mannheim, Hannover, Dortmund, Darmstadt, Aachen, Bonn, Copenaghen, Stoccolma, Uppsala, Kristiansand, Helsinki, Dublino, Madrid, Minorca, Buenos Aires, Rosario, La Plata, Montevideo, Montreal, Cleveland, Indianapolis, ma anche i festival di Salisburgo, Aaland, Lucerna, Bourges, Le Havre, Carcassonne, Avignon, Auxerre, Sant-Tropez, Bruges, Maastricht, Linz, Bratislava, Heidelberg, Trier, Ulm, Ingolstadt, Kiel, Lubecca, Weimar, Mülhausen, Olmutz, Danzica, Lublin, Kielce, Cracovia, Khabarovsk, Irkutsk (Siberia) e Tromsø (a nord del Circolo Polare Artico). I suoi concerti vengono accolti sui giornali di tutto il mondo così: “Nemmeno ad Heidelberg capita tutti i giorni di poter ascoltare un interprete così eccellente come l’org nista Ennio Cominetti. Si è presentato come solista di grande virtuosismo (…) con un fuoco d’artificio di articolazioni organistiche e di possibilità di fraseggio che hanno trasformato l’ascolto in un avvenimento” (Rhein-Neckar- Zeitung, Heidelberg, 14.8.1992); “Il récital di Cominetti: una lezione di compostezza e di stile” (Il Giornale, 4 Aprile 1989); “La sua chiara e pulita esecuzione scaturisce dall’intuito del vero senso del linguaggio musicale” (Il giornale di Lugano, gennaio 1980).La sua attività divulgativa nel campo della musica sacra, e dell’organo in particolare, lo ha portato a promu vere festival e rassegne nei pur minuscoli luoghi dove vive, per altro ricchi di strumenti storici di assoluto valore; nel “Circuito Organistico Internazionale in Lombardia”, ideato e diretto da Ennio Cominetti, con circa ottanta concerti l’anno da trent’anni anni vengono valorizzati alcuni fra gli organi storici più significativi della regione. Ha inciso CD, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane ed europee (da oltre quindici anni collabora stabilmente con la rivista “Suonare News” per la pagina dedicata all’organo), tenuto conferenze, master class, presieduto giurie di concorsi anche di livello internazionale… I suoi Cd vengono accolti così: “Cominetti spazia abilmente tra le modeste possibilità foniche dello strumento aggiungendo e togliendo i registri al momento giusto, mantenendo un grande equilibrio sonoro. A questo si aggiunga una grande capacità di articolazione e una lettura chiara e meditata che rende sempre perfettamente udibile l’intreccio delle voci e i loro giochi di rimandi. La sensazione è quella di pagine facili tanto è la leggerezza e la naturalezza di Cominetti” (G. Capponago del Monte in CD Classica, Luglio/Agosto 1997). Ha fondato e dirige l’Orchestra Cameristica Lombarda, l’Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria” e il Coro Accademico Lombardo, compagini formate esclusivamente da musicisti professionisti, oltre all’Ensemble strumentale “La scala”. I repertori di tali formazioni spaziano dall’Opera lirica all’Operetta, musica sinfonica, da camera, Madrigali, Mottetti e Oratori, senza disdegnare, per altro, la musica moderna. Compositore di musica organistica (vincitore del Concorso Internazionale di Composizione per organo di Magadino, Svizzera, nel 1982), strumentale, corale e per banda, ha avuto svariate rappresentazioni per Rai Radio 3 ed emittenti straniere come, ad es., la Bayerishe Rundfunk ed una trasmissione a lui dedicata da Hr2 dell’Essen, in Germania dove è stato definito “un artista vulcanico e carismatico”. Le sue composizioni sono r golarmente pubblicate da case editrici italiane e tedesche (Berlin Chormusik, Musica Rinata [Berlino], Bardon-Verlag [Germania], Bérben, Carrara, Curci, Eco, EurArte, Intra’s, Sinfonica ecc.) e registrate da Carson Cooman (organista in residenza nell’Università di Havard) ascoltabili in YouTube. Fra i lavori di saggistica musicale sono da ricordare: “Marco Enrico Bossi” (ed. Gioiosa), “Marco Enrico Bossi, l’organista, lo studioso, il compositore” (seconda edizione aggiornata ed ampliata, ed. EurArte), “Note d’organo, appunti per conoscere il tanto complesso quanto affascinante mondo dell’organo” (anche in inglese), Guida all’ascolto e alla interpretazione del Das Wohltemperierte Klavierdi Johann Sebastian Bach” (anche in inglese), “L’avventura dell’armonia infinita” (Ed. EurArte). Nel 2013, in occasione delle celebrazioni del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, ha realizzato “La Traviata in salotto”, rilettura in chiave concertistica per tre cantanti e orchestra d’archi della grande opera verdiana, inciso il CD “Va’ pensiero, sull’ali dorate – Verdi Organ Works” e scritto, insieme con Clara Bertella, il libro “Io Verdi mi racconto…” (ed. EurArte, con la prefazione del celebre scrittore Marco Buticchi). Nel 2015, anno di Expo, insieme con Clara Bertella, ha pubblicato il libro “La musica in tavola, le ricette dei grandi musicisti italiani”, accolto con grande favore anche da giornali, riviste nazionali e TV (Mediaset e RAI2). Nel 2017, UNICOPLI di Milano ha pubblicato il suo “Mozart in Lombardia”, recensito con una pagina espressamente dedicata dal Corriere della sera. Nel 2019, sempre per UNICOPLI, sono usciti “Rossini, il genio burlone” e “Leonardo e la musica”. Nel 2020, in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della nascita di L. Van Beethoven, è uscito il libro “Beethoven, il piccolo mondo del titano della musica” (ed. EurArte). Nel 2021 sono stati pubblicati: “Vizi d’arte” e “Le Signore della musica”, con la presentazione di MarioLuzzatto Fegiz. Recente èl’uscita del suo importante saggio “Intrecci musicali italo-polacchi, dal più antico passato a oggi”, con l’introduzione di S.E. il card. Gianfranco Ravasi e il saluto della Console Generale della Repubblica di Polonia in Italia, Adrianna Siennicka. Dopo aver ottenuto la cattedra di Organo complementare e canto gregoriano al Conservatorio di Trapani, vi ha r nunciato per dirigere il dipartimento di Musica Sacra dell’Arts Academy di Roma, dove per alcuni anni ha tenuto anche la cattedra di perfezionamento in organo, portando alcuni allievi a guadagnare importanti riconoscimenti nel corso della loro carriera. Attualmente è consulente esterno per la Storia e l’Interpretazione della Musica Italiana presso alcune facoltà universitarie europee. Website: www.enniocominetti.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *