Proslambănŏmĕnŏs: alla ricerca del suono generatore
Rassegna Cameristica per Borghi e Valli Bergamasche
Direzione Artistica:Donato Giupponi
Domenica 29 Settembre ore 20:45
Parrocchiale di San Faustino e Giovita – VILLA D’ALMÈ
Gioele Zampa, violino e fisarmonica
Diego Pesaresi, violoncello
Nicoletta Latini, pianoforte
< Ultimo appuntamento della Rassegna, che idealmente conclude pure il periodo estivo. Programma raffinato, elegante, affidato ad un trio “mobile”, grazie alla duttilità del solista – Gioele Zampa – che alternerà violino e fisarmonica, dialogando col sostegno del pianoforte e del violoncello (..madre e figlio, fra l’altro…). Spiccano tre canti yiddish, coinvolgenti e ritmati, fra riferimenti operistici (Rossini, Verdi), grandi classici (Bach, Haydn) ed esotico francese (Faurè, Massenet).>
Trio “Caffè Concerto”
- J. S. Bach: Arioso
- J. Massenet: Elegia
- F.J.Haydn: Divertimento
- G. Faurè: Pavane
- Anonimo: Canti yiddish [Dire gelt, Az der rebe zingt, Ballad for a klezmer]
- G.Verdi: Arie d’opera
- G.Rossini: Sonate
NICOLETTA LATINI, pianista, inizia gli studi all’Istituto Musicale “G.B. Pergolesi” di Ancona sotto la guida del M° Cesare Greco. Dopo la maturità classica si diploma brillantemente in pianoforte nel 1993, al Conservatorio “E. Morlacchi di Perugia. Attratta dalla liederistica, ne cura l’interpretazione con il M° Enrico Mancini al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e con il M° Thomas Bush ad Ancona. A Viterbo segue un corso di interpretazione pianistica con il M° Riccardo Marini. Nel 1997 consegue, con lode, la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata presentando la tesi sui pezzi pianistici di Rossini. In formazione da camera con il soprano ha tenuto concerti in Grecia, Inghilterra e in numerose città italiane quali San Remo (Teatro dell’Opera del Casinò), Siena (Cripta di San Domenico), Napoli (Sala Santa Chiara), Spoleto (L’Orfeo Festival), Caramanico, Sorrento (Concerti dell’Agimus al Grand Hotel Cocumella), Roma (Palazzo Venezia e Teatro Manzoni),Avellino, Montevarchi, Pesaro, Macerata, Frascati (Auditorium delle Scuderie Aldobrandini), Pescara, Assisi (Basilica Superiore di San Francesco). È stata invitata a far parte della commissione esaminatrice nell’ ambito di concorsi nazionali(Nuova Coppa pianisti di Osimo e Concorso Amadeus di Recanati) . Ha suonato più volte per la televisione locale in Toscana. Dal 1993 è la pianista del coro “A. Grilli” di Sirolo e dal 1999 è direttore artistico del Festival Sirolo in Musica e dal 2010 della Rassegna Le ore dell’organo. Insegna pianoforte principale presso l’Accademia di Ancona Musicale e la scuola A. Gugliormella di Sirolo ed è abilitata all’insegnamento del pianoforte alla scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.
DIEGO PESARESI. Si avvicina allo strumento a 9 anni iscrivendosi all’Accademia Musicale di Ancona, sotto la guida del M°Alessandro De Felice. Studia pianoforte alle medie ad indirizzo musicale G. Leopardi con il M° Anna Morresi e prosegue gli studi di entrambi gli strumenti al Liceo Musicale Rinaldini di Ancona dove si diploma con il massimo dei voti studiando con il M° Chiara Burattini. Dal 2019 suona nell’orchestra d’archi Arcus Marche Music College diretta dal M° Alessandro Marra. Fa parte dal 2019 della Rossini Cello Orchestra di Pesaro, orchestra composta da soli violoncelli diretta dal M° Claudio Casadei, con la quale tiene regolarmente concerti. Ha frequentato la Masterclass di violoncello a Sant’Arcangelo di Romagna negli anni 2019, 2020, 2021 e 2022 e nell’ottobre 2023 ha partecipato alla Masterclass a San Ginesio tenuta dal Maestro Mario Brunello e il corso di musica da camera tenuto dalla violoncellista olandese Sanne De Graf. Attualmente è iscritto al secondo anno del corso di laurea in Didattica della musica e al triennio di violoncello nella classe del M° Franceso Fontana presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
GIOELE ZAMPA, musicista poliedrico, inizia lo studio della fisarmonica a 6 anni per merito di suo padre, che
un bel giorno “rispolvera” dalla soffitta la sua vecchia fisarmonica. Dopo un anno di studio viene consigliato dal suo maestro Quinto CURZI, a intraprendere lo studio di un secondo strumento, il violino, oltre naturalmente a continuare a studiare la fisarmonica. All’età di 9 anni inizia a collaborare con un’orchestra, dove inizialmente si esibisce in qualche brano solistico con la fisarmonica durante il riposo dell’orchestra, e nel giro di poco tempo inizia a suonare “insieme” all’orchestra. In questo periodo partecipa, vincendo in molte occasioni, a concorsi nazionali ed internazionali di fisarmonica, in varie regioni d’Italia, e crea un orchestra propria, dove suona fino all’età di 18 anni. Nel frattempo si diploma brillantemente in violino presso il Conservatorio “G. Rossini“ di Pesaro e svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e sinfoniche, partecipando alla serie di concerti organizzati dalla “Marche Jazz Orchestra” in onore del poeta compositore Leo Ferrè, rappresentando in varie città d’Italia “L’Histoire du Soldat” di Strawinsky con l’Ensamble strumentale “Poliphonia”. Incide con il violino CD di musica classica con l’Orchestra Sinfonica delle Marche, colonne sonore di film curate da Manuel De Sica nonché colonne sonore di cartoni animati andati in visione in 110 paesi nel mondo. Sempre con il violino ha fatto parte del trio “Blue Note Caffè concerto” proponendo un vasto repertorio di celebri autori come Bach, Brahms, Strauss, Monti, Verdi, Mozart, Joplin ed altri ancora; del “Quartetto Bolling” formazione che esegue musica classica-jazz. Musicista poliedrico, suona anche il pianoforte, in repertorio di piano bar e non, accompagnando cantanti locali, in spettacoli e concerti nelle Marche. Con la fisarmonica effettua diverse registrazioni di Cd con i cantanti Stefano Canestrini, Michele Pecora e Lighea (Sanremo 95/96); ha fatto parte, in qualità di socio, del Centro di Ricerca delle Culture popolari di Ancona, esibendosi in numerosi concerti, con la fisarmonica, l’organetto ed il violino. Suona tutt’ora in un trio musicale delle Marche, e fa parte della Fisorchestra Marchigiana di Castelfidardo. Negli ultimi anni ha registrato più di 500 brani, con la fisarmonica ed il violino, tutti pubblicati in rete, ed ascoltabili sulle varie piattaforme come You Tube Spotify ed altre.