Giovedì 2 Giugno ore 18:00
Castello Visconteo – FAGNANO OLONA (VA)
complesso polifonico vocale “Legictimae Suspicionis” – Dir. Donato Giupponi
< Altra esperienza di spessore, questa volta in trasferta, per un programma interamente profano. Pare che il Castello di Fagnano Olona (VA), ospiti abitualmente i concerti – specialmente quelli corali ed operistici, grazie ad uno spazio che pur essendo completamente aperto, è riparato dalle mura circostanti e di conseguenza, adattissimo all’ascolto, grazie ad un’acustica naturale, sorprendente. >
Quando il Legi va al Castello
- Hans-Leo Haßler (1564-1612)
Nun fanget an ein gut’s Liedlein – 4 voci - Bob Dylan (*1941)
Make you feel my love (Time Out of Mind 1997) – 4 voci
arranged a cappella by Jeremy Birchall - Guillaume de Machaut (1300-1377)
Virelais: Je vivroie liement – 2/4 voci & body percussion - Popolare (secolo XV)
Tradizionale Israeliano: Sing-ga-la-lai-la-la (come un vocalizzo) – 4 voci
elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi - Carlotta Ferrari (*1975)
Filastrocca, come una Villanella: Rasoterra – 4 voci e parlato
per il 15° Anniversario di Fondazione del “Legictimae Suspicionis” - Josef Hadar (*1926)
Popolare Israeliano: Sh’chuna k’tana (Small neighborhood) – 4 voci
elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi - Jacquet de Berchem (1505-1567)
Madrigale: Ragion e ben ch’alcuna – 4 voci
First Publication 1539 in Madrigali a 4 voci, Libro 1 – Librettist, Francesco Petrarca - Thomas Ravenscroft (1590-1633)
A round of three country dance in one – 4 voci
from “The Pammelia” - Anonimo (secolo XVI)
Popolare Israeliano: Haschivenu – 4 voci - Lisa Young (*1972)
Thulele Mama Ya – 5 voci & body percussion
from Coco’s Lunch CD (A Whole New Way of Getting Dressed 2003) - John Dowland (1563-1626)
Come again: Sweet love doth now invite – 4 voci
The Firste Booke of Songes (n°17) - Anonimo (secolo XIII)
Chanson d’Amiens où La danse des six pas – 2/4 voci & body percussion
Il Complesso Polifonico Vocale “Legictimae Suspicionis” [Direzione – Donato Giupponi], si costituisce nel 2005, come naturale prosecuzione delle attività didattiche liceali che – una volta conclusesi – trovano accoglienza in un percorso più duttile, libero e indipendente, capace di aderire al fenomeno musicale senza alcuna preclusione. L’obiettivo (da sempre), è quello di promuovere musica ricercata, sperimentando stili e generi, in particolar modo a cappella, al fine di valorizzare le infinite potenzialità corali.
È in tale contesto che nasce il progetto denominato “Suono-Spazio-Ritmo”, dove oltre alle espressioni vocali più tradizionali, trovano una naturale collocazione anche brani – specialmente del periodo rinascimentale – pensati per un organico più intraprendente e dotato di grande vitalità, dove spesso si ricorre all’uso della spazializzazione, delle body-percussions, del doppio-coro, dei pedali e dell’improvvisazione, al fine di valorizzarne il luogo, l’organico e la composizione specifica, oggetto d’indagine, d’analisi e parte integrante della nostra proposta d’attività.
Il Complesso vanta un percorso che prosegue instancabilmente da più di 15 anni, con oltre 200 concerti realizzati, partecipando ad importanti stagioni fra Bergamo e provincia, svolgendo regolarmente attività corale sia in Italia (Venezia, Como, Bolzano, Pavia, Bologna, Vicenza, Verona, Alessandria, Torino), che all’Estero (Polonia, Svizzera, Croazia, Spagna), supportato all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche.