In Nativitate Dòmini
Rassegna Musicale e Organistica Natalizia
Venerdì 13 Dicembre ore 21:00
chiesa di Sant’Andrea di via Porta Dipinta (città Alta) – BERGAMO
gruppo corale “Vokal-Total” & complesso polifonico “Legictimae Suspicionis”- Dir. D.Giupponi
< Dopo l’esperienza di Venerdì scorso a Comonte di Seriate, un’altra serata decisamente scoppiettante, forse quella più sentita, quella centrale all’intera Rassegna. Saremo in città, praticamente fuori dalla nostra scuola – il Liceo Secco Suardo – con tutto il sostegno di genitori – a rappresentare l’Istituto – e gli amici di sempre, insieme al mio complesso polifonico – il Legictimae Suspicionis – con cui realizzo eventi a raffica da 20 anni! Sarà un crescendo emozionante, fino al roboante finale a cori uniti, in un augurio gioioso, ben rappresentato dall’anonimo cinquecentesco “Gaudete”, costruito sopra un testo natalizio, tratto dalle antichissime “Piae Cantiones” medievali.>
Doppio-Coro per Santa Lucia
• VOKAL-TOTAL ENSEMBLE
Anonimo (secolo XV)
Corale in canone: Num sei uns willkommen, Herre Christ – 4 voci
Anonimo (secolo XIV)
Popolare Francese: Per i colli e le valli – 3 voci
Popolare (secolo XV)
Tradizionale Israeliano: Sing-ga-la-lai-la-la (come un vocalizzo) – 4 voci
Guillaume de Machaut (1300-1377)
Virelais: Je vivroie liement – 4 voci & body percussion
• LEGICTIMAE SUSPICIONIS
Anonimo (secolo XV)
English Traditional Carol: God rest you merry, Gentlemen – 4 voci
Jacob Handl [Jacobus Gallus] (1550-1591)
Resonet in laudibus – 4 voci
Anonimo (secolo XV)
Traditional Spanish Carol (Villancicos de Navidad): Ya viene la vieja – 4 voci
Anonimo (secolo XVII)
Tradizionale Trentino: Dormi, dormi – 4/6 voci
• CORI UNITI
Anonimo (secolo XIII)
Nos sumus in mundo (from the Canti di Santa Ildegarda) – 2 voci
Text by medieval mystic and visionary Hildegard of Bingen
Popolare Boemo (secolo XVII)
Kommet ihr Hirten (Venite pastori) – 4 voci
Grzegorz Gerwazy Gorczycki (1665-1734)
Inno mariano: Omni die dic Mariae – 4 voci
Anonimo (XVI secolo)
Gaudete [Piae Cantiones 1582] – 4 voci e percussioni
Gruppo-Corale VOKAL-TOTAL – si è costituito nel 2013 da un gruppo di ragazzi desiderosi di arricchire col canto i momenti di vita della scuola: più precisamente, è un progetto extra-curricolare che rientra nel P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), del Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. La denominazione stessa, suggerisce un approccio di tipo sperimentale e pure il repertorio proposto conferma una ricerca adatta al tipo di vocalità (naturale) e all’età evolutiva. L’organico è attualmente di una 30ina di elementi – frequentanti l’Istituto, oppure legati ad un percorso specifico di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), concordato anche con altre realtà scolastiche cittadine – è misto e adattabile ai vari stili e generi, senza alcuna preclusione verso il fenomeno musicale. La partecipazione è libera e infatti l’unica selezione è data dalla volontarietà dei partecipanti, nel rispetto dei singoli ruoli e dell’impegno condiviso. All’occorrenza è supportato da formazioni vocali (come il Complesso Polifonico Vocale & Strumentale Legictimae Suspicionis), o strumentali (Orchestra a Pizzico, classe di Percussione e di Arpa, realtà dell’Istituto) e all’occorrenza, si avvale di collaborazioni specialistiche (solisti). Da tre anni sono presenti in organico anche diversi insegnanti, segno tangibile di una particolare attenzione verso l’attivazione di percorsi educativi ed inclusivi alternativi, non solo dal carattere spiccatamente artistico, o didattico. La formazione prova in Istituto ogni Martedì pomeriggio e attualmente è affidata al Prof. Donato Giupponi, docente titolare di discipline musicali.
Il Complesso Polifonico Vocale & Strumentale LEGICTIMAE SUSPICIONIS – da sempre guidato da Donato Giupponi – nasce da diverse esperienze precedenti, riassunte in un percorso che, dopo una decisa selezione dell’organico, porta la formazione verso una nuova identità condivisa, consapevole e disciplinata. La denominazione del gruppo (del legittimo sospetto, in un voluto latino maccheronico), lascia intuire una costante ricerca musicale, chiaramente riscontrabile nel repertorio che è costruito su misura, con pagine selezionate ed elaborate appositamente, senza alcuna preclusione di genere, stile, cultura ed epoca. L’organico è di tipo cameristico (una ventina di elementi), supportato all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche. Vanta oltre 200 concerti all’attivo, con partecipazioni a Festivals e Rassegne come l’ Ad Memoriam, il Concerto Itinerante, gli Incontri Giovanili Internazionali: dal Canto dell’Est, al Mediterraneo, collaborando con prestigiosi partner internazionali come il “cor Aglepta” (Barcellona/SPAGNA), il coro giovanile de “Gli Harmonici” (Bergamo/ITALIA) ed il “Muzaffer Arkan kizlar korosu” (Ankara/TURCHIA). Si ricordano alcune fra le più significative esperienze: all’estero (Polonia, Croazia e Spagna), in Concorsi Internazionali (Verona, Legnano/MI), in varie Culturali (Seminario di Acqui Terme/AL, “Giornate F.A.I.” al Castello di Masino/TO), in Gemellaggi (Bolzano, Assisi, Pordenone, Aosta), o in Eventi Celebrativi (Basilica di San Marco a Venezia, Santuario di San Luca a Bologna). Compositori contemporanei di chiara fama internazionale, hanno dedicato inediti alla formazione (Carlotta Ferrari, Ennio Cominetti), mentre prestigiosi direttori hanno tenuto regolarmente Masters & Workschops – recentissimo quello affidato ad Alessandro Cadario – sul confronto fra sacro e profano, beatbox e vocal bass. Oggi la formazione si appresta a celebrare il 20° di Fondazione: dopo un ricchissimo percorso partito dai banchi di scuola con finalità chiaramente didattiche, attraverso un costante confronto, fatto di curiosità e ricerca, raggiunge l’ambizioso traguardo di darsi finalità artistiche, in progettualità sempre più consapevoli, credibili ed ambiziose.
Donato Giupponi è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’Estero: appena rientrato dal Cilento, Trento, Pordenone, Imperia e Sanremo, prossimamente suonerà a Varsavia (Polonia), Bruges/Roeselare (Belgio) e Los-Angeles (California – U.S.A.), in svariate formazioni cameristiche. Da oltre trent’anni è docente nei ruoli dello Stato; è titolare di cattedra presso il Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo dove attualmente insegna Teoria-Analisi e Composizione (T.A.C.), Esecuzione e Interpretazione (Organo) e promuove progettualità culturali ed inclusive.