Sabato 18 Settembre ore 21:00
Parrocchiale di Sant’Andrea – PIOLTELLO (MI)
Soprano e Organo: Angela Lisciandra e Donato Giupponi
< Alcune curiosità: la Pastorale è l’unico pezzo del genere scritto da Bach per l’organo. Si divide in quattro parti (suonerò solo i primi due tempi per problemi d’impaginazione) ed il loro svolgimento fa pensare che si debba trattare più di una Suite pastorale che di una Pastorale propriamente detta. Il brano di G. Messina – Risonanze, è alquanto singolare: costruito sull’idea di ricostruire le sonorità del liuto, del nazardo, delle sonorità antiche in genere, da cui il titolo e i costanti giochi timbrici, che sono infatti il vero filo conduttore della composizione. Questa è la versione per tastiera antica di un brano che esiste anche per pianoforte solo e per altri organici. Ma forse questa è la versione, che giocando molto sulle sovrapposizioni di elementi diversi nelle stesse ottave, rende di più lo spirito di ricerca originario. Di Franz Liszt, una versione poco conosciuta: questa è autografa e richiama chiaramente la celebre Ave Maria di Arcadelt. Appatiene all’ultima fase Lisztiana, pervasa di religiosità e profondo intimismo, dove infatti abbondano le pagine sacre dedicate al coro (numerosi i suoi mottetti) e all’organo. Interessante la trama lineare che poggia il canto prima su un basso ostinato, poi in forma di corale, per poi ribaltare all’acuto uno scarno quanto efficace pedale. Pagine sacre celeberrime – Panis Angelicus, La vergine degli Angeli, varie Ave Maria – completano un progetto pensato appositamente per essere meditativo e contemplativo.>
Il Sacro nella Storia della Musica
- Johann Sebastian Bach – Pastorale (I tempo) dalla Suite in Fa maggiore – BWV 590
- Vidit suum da Stabat Mater di G. B. Pergolesi
- Johann Sebastian Bach – Alemanna (adagio – II tempo) dalla Suite in Fa maggiore – BWV 590
- Ave Verum di W.A. Mozart
- G. Messina – Risonanze
- Panis Angelicus di C.Franck
- Francesco Feroci – Toccata in re minore
- La Vergine degli angeli da La forza del destino di G. Verdi
- Francesco Feroci – Elevazione e Fuga
- Ave Maria da Otello di G. Verdi
- Franz Liszt – Ave Maria di Arcadelt: andantino, andante
- Ave Maria di A. Piazzolla