Festival Internazionale di Musica da Camera
Sabato 18 Maggio ore 21:00
Sala Consiliare del Comune – CENE
“Wind Queentet”: Quintetto di Fiati
Michela Podera, flauto traverso
Mariapia Begna, oboe
Lucrezia Orlando, clarinetto
Stefania Rivola corno
Monica Guerini, fagotto
< Un Quintetto di Fiati, così come cinque sono i diversi strumenti impiegati – flauto, oboe, clarinetto, corno e fagotto, il “Wind Queentet”, tutto al femminile, è composto da giovani musiciste affermate nel panorama nazionale e con un curriculum di spessore, che vanta un repertorio musicale variegato, originale e arrangiato, fruibile da un vasto pubblico. Una delle assi portanti dell’intera rassegna cameristica – insieme alla presenza dei grandi organici come il coro, il doppio-coro e l’orchestra, oltre che di artisti di chiara fama internazionale – quella di coinvolgere giovani meritevoli, in percorsi artistici credibili e di valore. Quando cinque ragazze raggiungono con determinazione grandi risultati, diventando irresistibili grazie alla forza dei loro anni! >
Very Young in Classical Music
J. S. BACH – Fuga in Do minore
W. A. MOZART – Divertimento n 3
W. A. MOZART – Allegro, Menuetto Allegretto, Adagio,
W. A. MOZART – Menuetto Trio, Rondo Allegro
W. A. MOZART – Dalle Nozze di Figaro – Non più andrai
W. A. MOZART – Dal Flauto magico – Regina della notte
L.v. BEETHOVEN – Variations on the theme « La ci darem la mano » Andante – Tema e variazioni
G.VERDI – Zibaldone musicale (celebri tratte dalla letteratura operistica)
Michela Podera (flauto)
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bergamo, sotto la guida di Paola Bonora e Sonia Formenti e, sempre con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di Master di II livello in musica da camera presso il Conservatorio di Parma. Si è esibita con l’Orchestra Giovanile di Caracas e la Sistema Europe Youth Orchestra al Teatro alla Scala e in qualità di solista con l’Orchestra Galilei di Fiesole. Ha collaborato, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Svizzera Italiana, con l’Orchestra Roma Tre, con la Filarmonica del Festival Pianistico, con l’Orchestra Vivaldi, con FuturOrchestra e con I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone. Si è esibita in prestigiose sedi del territorio nazionale e estero. Suona in duo con il chitarrista Giulio Tampalini e collabora stabilmente con Raffaele Mezzanotti e con la pianista Benedetta Marzani. Ha ottenuto primi premi in concorsi nazionali e internazionali e idoneità in audizioni in orchestra. Compositori contemporanei – Procaccini, Tagliamacco, Gilardino, Ugoletti, e altri – le hanno affidato la prima esecuzione delle proprie opere, a lei dedicate. È docente di flauto nei corsi base del Conservatorio di Piacenza.
Mariapia Begna (oboe)
Laureata con massimo dei voti e lode con tesi in Filologia Musicale nel Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano, ha contemporaneamente conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti presso il Conservat rio di Bergamo, sotto la guida del Maestro Marco Ambrosini. Nel tempo ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e da camera. Ha partecipato al Master “Professione Orchestra” con il M° Carlo Romano presso l’Orchestra RAI di Torino. Si è esibita in prestigiose sedi, come la Sala Verdi di Milano, il Teatro Donizetti, il Teatro Sociale e la Sala Piatti di Bergamo, il Teatro Grande e l’Auditorium San Barnaba di Brescia, il Teatro Maggiore di Verbania, il Grand Théâtre di Monte Carlo e il Palazzo Imperiale di Innsbruck. È docente di Scuola Secondaria di II grado. Oltre a dedicarsi ad attività concertistica e di didattica musicale, attualmente si sta specializzando presso la Scuola di Arteterapia-Musicoterapia di Lecco.
Lucrezia Orlando (clarinetto)
Ha conseguito a pieni voti i diplomi di vecchio ordinamento e di secondo livello in clarinetto, presso i Conservatori di Musica “Rota” di Monopoli e “Duni” di Matera, sotto la guida dei M° Giovanni Mastromarino e Antonio Tinelli. Si è perfezionata con il M° Jan Jakub Bokun presso l’ Accademia di musica “Karol Lipiskiego” di Wrocław (Polonia) e in Italia con i M° Palermo, Novelli, Serrapiglio e altri illustri clarinettisti. Ha vinto numerosi concorsi musicali. Ha preso parte al progetto Ismez “I giovani per i giovani-I giovani in tour”, esibendosi in prestigiosi conservatori di musica d’Italia, e allo Youth Exchange Erasmus “Music Makes Feelings” in Croazia. È stato primo clarinetto dell’orchestra OrcheTraPo Erasmus Intensive Programme e dell’orchestra Nae Leonard di Galati (Romania). È clarinetto aggiunto dell’Orchestra Metropolitana Città di Bari e membro di formazioni cameristiche. Dal 2016 è presidente dell’ACM “Ignazio Ciaia” di Fasano (Br). Si forma in didattica musicale, frequentando i corsi sulla metodologia Orff-Schulwerk. Attualmente è docente di ruolo di clarinetto nella scuola secondaria di primo grado.
Stefania Rivola (corno)
Ha concluso il corso accademico di secondo livello di Biennio in corno presso il conservatorio “Pollini” di Padova laureandosi con il massimo dei voti e la distinzione della lode, sotto la guida del Mº Guglielmo Pellarin. Attualmente è iscritta al corso di perfezionamento in corno presso la scuola di musica di Fiesole (FI), sotto la guida del Mº Luca Benucci. Partecipa inoltre a diverse masterclass prendendo lezioni dai Maestri: Markus Maskuniitty, André Cazalet, Dale Clevenger, Stefan Dohr, Radovan Vlatković, Nagy Miklos, Rodolfo Epelde, Elies Monxoví Cerveró. Tra le altre, ha collaborato con le seguenti orchestre: Orchestra del teatro “Ponchielli” di Cremona, Teatro “Fondazione Donizetti” di Bergamo, “Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli”, “Orchestra sinfonica di Sanremo”, “Young Musicians European Orchestra”, “Orchestra delle Alpi”, Orchestra “Garda Sinfonietta”, “Venice Chamber Orchestra”, “Fantasia in Re” di Reggio Emilia.
Monica Guerini (fagotto)
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, seguita dal M° Giorgio Versiglia. Nell’arco del suo percorso musicale ha avuto modo di esibirsi in diverse formazioni, in vari gruppi da camera, in duo, trio, quartetto e quintetto fino all’orchestra. Nel 2017, con il quartetto di fagotti, ha avuto l’onore di partecipare e vincere il primo premio cum laude all’ European Music Festival for Young People in Belgio. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con diversi esponenti del suo strumento. Si è esibita in prestigiose sedi sia in Italia che all’estero. Attualmente, oltre che a dedicarsi all’attività concertistica, si interessa alla didattica musicale e tiene lezioni di musica e propedeutica musicale.