Festival Internazionale di Musica da Camera
Settimane Diocesane della Cultura
Sabato 22 Marzo ore 21:00
Parrocchiale dei Santi Marco Evangelista e Martino Vescovo – CISERANO
Organo: Eric Hallein
< Apertura del Festival Internazionale di Musica da Camera, all’interno delle Settimane Diocesane della Cultura. Un’occasione – l’ennesima – di avvicinarsi alla musica organistica e lo faremo con un amico e grande organista, degno interprete ed erede di quella scuola fiamminga che diede tanto lustro alla letteratura musicale antica. Eric respira da sempre la scuola di Adrian Willaert, compositore fiammingo del cinquecento, considerando che vive proprio a Roeselare, una cittadina che diede i natali ad uno fra i più grandi musicisti dell’epoca. Non è affatto casuale che oggi – grazie al maestro Hallein, un’Associazione culturale lo ricordi e promuova attività in suo nome. Il programma stesso va in tale direzione ed Eric è un vero specialista di quello stile.>
Cammini Musicali
- Jan Pieterszoon Sweelinck
(Deventer, 1562 – Amsterdam 1621)
Ballo del Granduca - Johann Caspar Kerll
(Adorf 1627 – Monaco di Baviera 1693)
Passacaglia - Dietrich Buxtehude
(Bad Oldesloe o Helsingborg 1637 – Lubecca 1707)
Ciacona in e moll - Johann Pachelbel
(Norimberga 1653 – Norimberga 1706)
Fuge in a moll - Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo 1756 – Vienna 1791)
Varia onen KV 352 - Charles Joseph Judocus Boutmy
(Gent 1697 – Brussel 1779)
Ouverture: Maestoso, andante, la Coureuse, la Dandrieux - Philipp Pool
(Holland 18 ° century)
Sonate in C: allegro- andante- allegro
Eric Hallein – Nasce nel 1958 a Roeselare (Belgio), si è formato al Regio Conservatorio di Bruxelles conseguendo i diplomi in organo e clavicembalo e musica da camera. Ha approfondito gli studi di organologia e musica an ca con Harald Vogel. Nel 1981 si è laureato alla Fondazione Horlait-Daspens, si è esibito in numerosi paesi europei, in Sudafrica, Sta Uni e Vietnam. Ha inciso per la radio belga numerosi cd, tra cui Symfonische orgelmuziek uit Vlaanderen (1993) (Musicasinfonica per organo dalle Fiandre) e Flor PEETERS, Orgelwerken (1996) (Opere per organo) nei quali interpreta composizioni del repertorio sinfonico fiammingo. Eric Hallein è organista tolare della Basilica del Santo Sanguea Bruges e alla Chiesa Decanale di San Michele a Roeselare, membro fondatore del Circolo Organis co Adriaan Willaert a Roeselare, membro della commissione diocesana per gli organi e le campane della diocesi di Bruges. Eric Hallein è insegnante di organo alle Accademie Musicali di Roeselare e Menen e insegnante di organo e clavicembalo alla Accademia Musicale di Ieper. Dal 1981 al 1996 è stato insegnante di Armonia al Regio Conservatorio di Bruxelles.
“Settimane Diocesane della Cultura”- Le numerose esperienze culturali presenti all’interno delle nostre Comunità Cristiane diventano protagoniste e, nel corso della settimana, animeranno il territorio della diocesi di Bergamo. Un evento straordinario che, mentre valorizza la ricchezza delle realtà culturali, si offre come occasione propizia per rinnovare l’incontro e il legame con tutti.