Mercoledì 7 Giugno ore 19:00
Cascina Alta – “Atelier Tenuta Guerra” di via Mazzola Ghisleni nr.1 – BERGAMO
gruppo corale Vokal-Total (Direttore: D.Giupponi)
< Quest’anno a conclusione dell’attività formativa di Academy a Centro Coscienza, la comunità di Educandosi partecipa al Festival della complessità (XIII edizione) dal tema “Dialoghi sui mondi possibili, esperienze, conoscenze, riflessioni”. Come ben enunciato nella presentazione del Festival “il possibile è tutto ciò che non si sa se avverrà oppure no, tutto ciò che sembra avere qualche probabilità di esito, di riuscita”. Il possibile è apertura, stupore interrogativo, speranza verso le possibilità di ciò che “non è ancora”. Oggi, di speranza c’è più che mai bisogno, come continuo sforzo di esplorare la realtà in tutta la sua ricchezza. Un sentito ringraziamento anzitutto alla collega, amica (e corista) – Prof.ssa Trigona Raffaella, che ci ha fortemente voluti come parte integrante di questa bella iniziativa, insieme a Luisella Traversi Guerra, artista e formatrice, e Cristiana Tagliarini, presidente Centro Coscienza di Bergamo. L’intervento del coro Vokal-Total dell’Istituto Secco Suardo, andrà ad arricchire una collaborazione già molto forte col mondo del sociale, rinnovandosi di volta in volta, in percorsi significativi e pieni di vitalità.>
Festival della Complessità XIII edizione
- Walter Rein (*1934)
Corale in canone: Num sei uns willkommen, Herre Christ – 4 voci - Enrico VIII Tudor (1491-1547)
Pastyme with Good companye – 3 voci e percussione - Emil Cossetto (1918-2006)
Kanon: Canite omnes homines [Song of Joy] – 1/3 voci - Anonimo (secolo XVI)
Tourdion: Quand je bois du vin clairet – 3 voci, body percussion & tamburello
- Karl William Pamp Jenkins (*1944)
Adiemus – 1/3 voci e percussione - Horace Silver (*1928)
Song for my father (latin) – 3 voci - Anonimo (secolo XVI)
Popolare Israeliano: El haderech – 3 voci (optional body percussion)
Gruppo-Corale VOKAL-TOTAL – si è costituito recentemente, grazie ad un gruppo di ragazzi desiderosi di arricchire col canto i momenti di vita della scuola: più precisamente, è un progetto extra-curricolare che rientra nel P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), del Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. La denominazione stessa, suggerisce un approccio di tipo sperimentale e pure il repertorio proposto conferma una ricerca adatta al tipo di vocalità (naturale) e all’età evolutiva.
L’organico:
• è di una 30ina di elementi – frequentanti il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Musicale, oppure legati ad un percorso specifico di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), concordato anche con altre realtà scolastiche cittadine;
• è misto e adattabile ai vari stili e generi, senza alcuna preclusione verso il fenomeno musicale;
• è supportato all’occorrenza da strumenti (orchestra a pizzico, oppure percussioni) e collabora con altre formazioni corali (complesso polifonico vocale “Legictimae Suspicionis”).
La partecipazione è libera e infatti l’unica selezione è data dalla volontarietà dei partecipanti, nel rispetto dei singoli ruoli e dell’impegno condiviso. La formazione prova in Istituto ogni Martedì pomeriggio e attualmente è affidata al Prof. Donato Giupponi, docente titolare di discipline musicali.