Proslambănŏmĕnŏs: alla ricerca del suono generatore
Rassegna Cameristica per Borghi e Valli Bergamasche
Direzione Artistica:Donato Giupponi
Sabato 31 Agosto ore 21:00
Chiesa Prepositurale di San Zenone Vescovo – CENE
Trio d’Archi: Ensemble Cameristico Strumentale
Tetyana Fedevych, violino
Gianfranco Messina, viola
Luca Russo Rossi, violoncello
< All’interno delle sentitissime celebrazioni patronali, un trio d’archi dalla preparazione accademica solidissima e di primissimo piano. Programma classico, dove spiccano due proposte di rilievo, come il Trio in Sib maggiore di Franz Schubert ed il Grand Trio K 563 di Wolfgang Amadeus Mozart. Un gradito ritorno quello di Luca, Messi e Tety (fresca e splendida mamma), per una felice collaborazione destinata a proseguire nel tempo. La prossima pare sia imminente: in Autunno tutti insieme per il Requiem di Mozart?.. Ssst…!…>
Festa della Madonnina delle Grazie
- Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Aria sulla IV corda
dalla Suite per orchestra in re maggiore nr.3 BWV 1068 - Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Divertimento “Gran Trio”, K 563
in mi bemolle maggiore per archi
Allegro (mi bemolle maggiore)
Adagio (la bemolle maggiore)
Minuetto e trio. Allegro (mi bemolle maggiore)
Andante (si bemolle maggiore)
Minuetto e trio. Allegretto (mi bemolle maggiore)
Allegro (mi bemolle maggiore) - Franz Schubert (1797-1828)
Trio per archi n. 2 in si bemolle maggiore, D. 581
Allegro moderato (si bemolle maggiore)
Andante (fa maggiore)
Menuett. Allegretto (si bemolle maggiore). Trio (mi bemolle maggiore)
Rondò. Allegretto (si bemolle maggiore) - Ernest Chausson (1855-1899)
Poema op. 25
Lento e misterioso, Molto animato, Animato, Poco lento, Poco meno lento, Allegro, Tempo I e il Tranquillo finale (mi bemolle maggiore)
Gianfranco Messina svolge da 12 anni attività continuativa di maestro collaboratore al pianoforte presso Orchestra Filarmonica Italiana di Torino, collaborazioni nello stesso ruolo presso Associazione Ritorno all’Opera, attività continuativa nello stesso ruolo presso Liceo Musicale C.Tenca di Milano, e presso Conservatorio G.Verdi di Milano – corso preaccademico. Si è recentemente esibito presso i seguenti teatri: Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Grande di Brescia, Teatro Rendano di Cosenza. È pure violinista/violista e compositore, impegnato a tutto campo nelle più svariate formazioni e progettualità.
Luca Russo Rossi, ha frequentato nell’ambito dell’attività solistica i Corsi internazionali di Portogruaro con i Maestri Martti Rousi ed Alessandro Specchi, i corsi Internazionali di Musica a Sermoneta ( Latina ) e Accademia W. Stauffer di Cremona tenuti dal M° Rocco Filippini, il XX° GubbioSummer Festival con il M° Vittorio Ceccanti, stage presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Brindisi con il M° Umberto Clerici . Nel campo orchestrale, ha partecipato al corso di formazione “ Progetto Palcoscenico” presso l’Accademia musicale Pescarese, come Primo Violoncello ed è stato scelto tra i migliori allievi per uno stage con l’Orchestra Musicale della Valle d’Aosta tenuto dal M° Sandro Laffranchini (Primo Violoncello del Teatro alla Scala di Milano) con vincita della relativa borsa di studio.
Tetyana Fedevych, in qualità di violino solo è vincitrice del Concorso interno del Conservatorio “C. Pollini” di Padova; Concorso Nazionale “Nuovi Orizzonti” del 2003; Premio Borsa di studio dalla Fondazione Lions Club presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia 2010.
In Duo Synchordia, fondato nel 2006 violino e arpa (Giulia Rettore) risultano vincitrici del Concorso Nazionale di esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina 2008; Concorso Internazionale di esecuzione strumentale e vocale Giovani Talenti 2009; Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Antonio Salieri” 2010; Concorso Internazionale “Città di Maccagno” 2010 I° Premio Assoluto.