Festival Internazionale di Musica da Camera
Sabato 25 Maggio ore 21:00
Santuario della Madonna di Lourdes – CHIGNOLO D’ISOLA
“La Meditazioni del Santuario”- Flauto ed Arpa: Giorgia Breviario e Letizia Cerasa
< Appuntamento conclusivo del Festival Internazionale di Musica da Camera, dedicato alle “Meditazioni Mariane”. Diversi e stimolanti gli spunti d’interesse, che possiamo riassumere in tre parole chiave: organico, repertorio ed esecutori. Flauto ed Arpa, un duo inusuale, dal sapore arcaico ed ancestrale, due fra gli strumenti più antichi, presenti in ogni cultura e dalla letteratura pressochè infinita. “Musica dal Mondo” è il titolo del percorso proposto, a conferma di una precisa consapevolezza di fondo, punto di forza di un duo capace di spaziare fra differenti contesti ed ambiti stilistici. Giorgia e Letizia, con le loro esecuzioni duttili e al tempo stesso energiche, figlie di una disciplina coltivata a lungo, con costanza e tenacia. L’intera rassegna cameristica ha voluto dare spazio ad alcuni giovani meritevoli, nella certezza che la loro vitalità possa continuare a sorprenderci, contribuendo in modo decisivo alla diffusione di nuove esaltanti espressioni artistiche.>
Musica dal Mondo
- Jacques Ibert (1890-1962)
Entr’acte - Jules Mouquet (1867-1946)
La flute de Pan ( Pan et les Oiseaux; Pan et les Bergers)
- Franz Schubert (1797-1828)
Ave Maria - Espressioni Musicali provenienti da diversi Paesi (Francia, Austria, Azerbaijan, Argentina, Giappone, Italia)
Giorgia Breviario si è avvicinata alla musica all’età di sette anni attraverso lo studio del pianoforte, proseguendo poi dai dieci anni con il flauto traverso, dapprima nei corsi strumentali tenuti dal Corpo Musicale di Sant’Omobono, poi presso la scuola “Musica in Lemine” di Almè e proseguendo al Liceo musicale “Secco Suardo” di Bergamo col prof. Gianbattista Grasselli, dove si diploma nel 2018. Sotto la guida del Maestro Mauro Scappini, ha completato, presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, il Diploma Accademico di I livello in flauto nel 2022 e quello di II livello nel 2023 entrambi a pieni voti con Lode.
Ha partecipato come solista a concorsi musicali nazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni, vincendo come solista il Concorso Musicale di Cene 2016 e il concorso musicale per la borsa di studio Lino Barbisotti nel 2017. Insieme al Quartetto di Flauti del Liceo Musicale Suardo è risultata vincitrice nella sezione di musica da camera del Concorso Musicale di Cene nel 2016 e del Concorso Musicale Lodovico Agostini nel 2017 e nel 2018. Ha partecipato inoltre a masterclass tenute dai Maestri Parrino, Zoni, Formisano, Gerard. Dal 2021 tiene corsi di flauto e di propedeutica musicale presso corpi musicali, scuole e associazioni.
Letizia Cerasa è nata a Senigallia nel 1999. Inizia a suonare l’arpa celtica all’età di sette anni presso la Scuola di Musica “B. Padovano” di Senigallia con il M° Lucia Galli e frequenta la Scuola media ad indirizzo musicale, studiando il pianoforte. Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Arpa col massimo dei voti e la lode con il M° Elisabetta Ghebbioni presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (2021) e quello di II livello col massimo dei voti sotto la guida del M° Anna Loro presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia (2023). Ha inoltre frequentato la facoltà di “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio” (inglese e francese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove si è brillantemente laureata in Aprile 2023. E’ risultata vincitrice di numerosi concorsi musicali internazionali, fra i quali il Primo Premio al Concorso “Giovani Arpisti” organizzato da Arpa Festival FVG, eseguendo il “Concerto per arpa e orchestra di G. F. Handel” con la Piccola Orchestra Veneta diretta dal M° G. Nadai (2021). Si è perfezionata musicalmente con arpisti quali G. Hambly, V. Zitello, E.Lahoz, L.Almada, J.Willemze, I. Perrin, F. Sitruk, P.Vigneau, M. Langlamet. E’ collaboratrice dell’associazione “l’Estetica dell’Effimero” Senigallia, membro stabile dell’Ensemble MAC “Musica antica e contemporanea” diretto dal M. Roberta Silvestrini e membro del Duo Cardueles con il violinista Gioele Bellagamba. Si è esibita all’evento Mostra Internazionale “Homo Faber”, organizzato dalla Fondazione Cini (2022), presso il Gritti Palace Hotel (2021) e Palazzo Malta (2019), per Como Classica a Villa del Grumello (2023), per la Provincia di Brescia a Palazzo Bargnani (BS). Nel 2023 si è esibita con l’Orchestra STU.D.I.O. del Conservatorio di Brescia presso Teatro Grande di Brescia, Teatro Capovolto (TN), . Attualmente è docente di Arpa presso il Liceo Musicale “C. Golgi” di Breno (BS) e tiene corsi di arpa e teoria musicale presso varie associazioni.