Abbazia Benedettina di San Cucufat (BARCELLONA)

Lunedì 17 Luglio ore 21:00
Abbazia Benedettina di San Cucufat – SANT CUGAT del VALLÈS (BARCELLONA)

  • “cor Aglepta” (Dir. Oriol Castnyer)
  • complesso polifonico vocale “Legictimae Suspicionis” (Dir. Donato Giupponi)

Repertorio Sacro Antico

  • Thomas Tallis (ca 1505-1585)
    Motet: O Lord, in thee is all my trust – 4 voci
  • Leonhard Lechner (1553-1606)
    Motette: Gott b’hute dich – 4 voci

 

Repertorio Sacro Moderno

  • José Alfredo Oliveira Pérez (1951)
    Missa Brevis “Exultate Deo”: Kyrie, Sanctus-Benedictus, Agnus Dei – 4/5 voci
  • Bruno Bettinelli (1913-2004)
    Mottetto: Domine exaudi – 4 voci
    Madrigali
  • Hans-Leo Haßler (1564-1612)
    Madrigal: Nun fanget an ein gut’s Liedlein – 4 voci
  • Jacques Arcadelt (ca 1504-1568)
    Il bianco e dolce cigno (Le cygne blanc et doux – dal Primo Libro dei Madrigali) – 4 voci

Chanson & Ballate

  • Claudin de Sermisy (ca 1490-1562)
    Changeons propos, c’est trop chanté d’amour – 3 voci
  • Thomas Ravenscroft (1590-1633)
    A round of three country dance in one (from “The Pammelia”) – 1/4 voci and body percussion

Marianlieder & Tradizionale

  • Andrea Gabrieli (1510-1586)
    Canto Mariano: Maria Magdalene – 4 voci
  • Anonimo (secolo XVI)
    Tradizionale Israeliano: Radhalaila – 4/5 voci

 

Repertorio Profano Moderno

  • Biagio Antonacci (1963)
    Iris – tra le tue poesie (Mi fai stare bene 1998) – 4/5 voci
    elaborazione ed adattamento: Alessandro Cadario
  • Abba (1972-1982)
    Money, Money, Money (Arrival 1976) 4 voci
    elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi

Cancionero & Popolare

  • Juan del Encina (1468-1529)
    Villancico: “Quédate, Carillo, adiós” (“Cancionero Musical de Palacio”) – 4 voci

Popolare (secolo XV)

  • Tradizionale Israeliano: Sing-ga-la-lai-la-la (come un vocalizzo) – 4 voci

Elaborazione ed adattamento: Donato Giupponi

Complesso polifonico vocale “LEGICTIMAE SUSPICIONIS”

Il Complesso Polifonico vocale & strumentale “Legictimae Suspicionis” – da sempre guidato da Donato Giupponi – nasce da diverse esperienze precedenti, riassunte in un percorso che, dopo una decisa selezione dell’organico, porta la formazione verso una nuova identità condivisa, consapevole e disciplinata.

La denominazione del gruppo (del legittimo sospetto), lascia intuire una costante ricerca musicale, chiaramente riscontrabile nel repertorio che è costruito su misura, con pagine selezionate ed elaborate appositamente, senza alcuna preclusione di genere, stile, cultura ed epoca.

L’organico è di tipo cameristico (una ventina di elementi), supportato all’occorrenza da professori d’orchestra e collaborazioni specialistiche.

Nei suoi 10 anni d’attività, vanta oltre 100 concerti all’attivo, con partecipazioni a Festivals e Rassegne come l’“Ad Memoriam”, il “Concerto Itinerante”, gli “Incontri giovanili internazionali: dal canto dell’Est al Mediterraneo”, collaborando con prestigiosi partner internazionali come il “cor Aglepta” (Barcellona/SPAGNA), il coro giovanile de “Gli Harmonici” (Bergamo/ITALIA) ed il “Muzaffer Arkan kizlar korosu” (Ankara/TURCHIA).

Si ricordano le trasferte

  • in Polonia, dove ha collaborato con il locale Coro Educatus dell’Accademia Pedagogica di Cracovia;
  • nei pressi di Lugano/Switzerland, per le tradizionali festività pasquali;
  • in Croazia, in occasione del 1°Festival Internazionale, città di Pola.

Significative le esperienze

  • di Verona, per la XX edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale (2°Fascia di Merito, categoria con brano d’obbligo);
  • di Legnano/MI, dove prende parte alla XXIII edizione del prestigioso Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”;
  • di Acqui Terme/AL, all’inaugurazione della Rassegna Concertistica del Seminario Vescovile.

Il complesso, ha svolto attività in numerosissime località italiane, quali

  • Mortara/PV, con la locale Cappella Laurenziana;
  • Bolzano, col locale coro DiaposonG, dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi;
  • Caravino/TO, per “Le Giornate F.A.I. di Primavera”, presso lo storico Castello di Masino;
  • Venezia, per il Corpus Domini, nella Basilica di San Marco e molte altre.

Da segnalare, l’incisione del CD-live “Legictimae Suspicionis” (edito dalla Casa Discografica “La Bambolina” di Bergamo, che si avvale interamente della concertazione dell’orchestra d’archi), gli inediti dedicati da vari compositori (come la recente “Salve Regina” di E. Cominetti), le esclusive elaborazioni depositate a tutela dei diritti d’autore (S.I.A.E.) ed i successi di pubblico e di critica da periodici e quotidiani.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *